Notizie dal territorio

Tiramisù Day: anche il Tiramisù di Treviso vuole la sua festa

17 Gennaio 2024

Tiramisù di Treviso

Fonte: Office App

Se un tempo si festeggiavano solo i santi, dedicando loro delle giornate quasi in esclusiva nel calendario, negli ultimi anni si fa fatica a trovare posto per tutti. Accanto a loro si sono accodati cani, gatti, cavalli per arrivare fino alla giornata internazionale del caffè e del cappuccino. Quindi perché non istituire una giornata dedicata al re indiscusso dei dolci trevigiani, il Tiramisù di Treviso? Il Tiramisù Day, te lo dico, non lo trovi scritto nel tuo calendario fra santi e madonne, ma è una consuetudine, un  momento quasi per scaldare i motori  in vista del grande appuntamento trevigiano, quello che segue nel weekend successivo: La Coppa del Mondo del Tiramisù di Treviso

PRIME PROVE DI RISCALDAMENTO: CIRCUITO PARTECIPANTI ATTIVI

Non siamo ancora entrati nel vivo della competizione; possiamo dire che la piazza si anima, ma ancora non si infiamma. Si scaldano i motori con piccole prove, come se fosse una partitella amichevole di calcio diciamo,  dove il  fulcro però resta quello ovviamente: chi farà il Tiramisù di Treviso più buono. Ci sono il circuito non professionisti per esempio; nell’ultimo anno addirittura il circuito sindaci.

A farcire questa giornata, di per sé già molto dolce, abbiamo una passeggiata non competitiva, racconti sul Tiramisù di Treviso per capire dove finisce la narrazione e inizia il mito, la leggenda e infine anche laboratorio di Tiramisù per i bambini.

Tiramisù di Treviso

Fonte: Tgcom 24

Tiramisù di Treviso

Fonte: pixaby

A farcire questa giornata, di per sé già molto dolce, abbiamo una serie di attività ed eventi che fanno da cornice alla sfida del miglior tiramisù. Abbiamo una passeggiata non competitiva che si snoda lungo i luoghi più significativi e pittoreschi di Treviso, incrociando naturalmente le postazioni dove sarà in corso la gara e degustazione del Tiramisù di Treviso: Loggia dei Cavalieri, Loggia dei Trecento, Piazza dei Signori, Piazza Borsa.

Non possono mancare i racconti sul Tiramisù di Treviso per capire dove finisce la narrazione e inizia il mito, la leggenda come anche il  laboratorio di Tiramisù per i bambini.

CIRCUITO SPETTATORI: PER CHI PREFERISCE ASSAGGIARE

A prescindere dalla categoria della Coppa del Tiramisù, potrai decorarlo come vuoi, ma attenzione che le tue decorazioni devono essere tutte edibili, fuori dal piatto di gara (se non sono fatte con i 6 ingredienti base) e il piatto di gara te lo dà l’organizzazione. Da scordare quindi le alzatine o i tiramisù a bicchiere. Ultimo ma non da ultimo non è permesso l’utilizzo di alcol o ingredienti a base alcolica!

Solo i vincitori delle selezioni e in seguito delle semifinali accederanno alla finalissima la domenica in Piazza dei Signori.  Lì scopriremo chi saranno i vincitori (creativo e tradizionale) della competizione più dolce al mondo: La Coppa del Tiramisù.

Tiramisù di Treviso

Fonte: sito www.foodandwine.com

Insomma, facciamo del bene e buttiamoci tutti nella mischia, nessuno escluso!

Un assaggio della gara “circuito sindaci”