Notizie dal territorio

La coppa del Tiramisù si conquista solo a Treviso

17 Gennaio 2024

Coppa del Tiramisù Treviso

Fonte: Tiramisù World Cup

C’è un momento in cui la piazza di Treviso diventa lo scenario di una battaglia senza esclusione di colpi, in cui ognuno tira fuori l’asso nella manica migliore per essere riconosciuto come il più forte. Tranquilli, niente violenza, giochi di forza o scene cruente: i colpi sferrati durante la Coppa del Tiramisù a Treviso  sono dolcissimi e sanno di mascarpone, cacao, savoiardi e caffè.

La Coppa del Tiramisù è certamente uno degli appuntamenti più attesi nel ricco calendario che scandisce la vita sociale e comunitaria della città di Treviso. Infatti abbiamo già una data: dal 10 al 13 ottobre 2024. Stanno già cercando il nuovo campione del tiramisù 2024. Sai che potresti essere tu?

Contrariamente a ciò che pensi forse, non devi essere né un pasticcere, né un cuoco di professione, ma solamente essere un appassionato di tiramisù (maggiorenne) che desidera anche per gioco mettersi alla prova e vedere a che punto riesce ad arrivare. Perché sì la Coppa del Tiramisù è una gara eliminatoria: solo due saranno decretati i campioni assoluti di Tiramisù. Due? Sì esatto, perché ci sono due gironi quello del tiramisù tradizionale e quello del tiramisù creativo.

Coppa del Tiramisù: Ti spiego in breve come funziona

Alla Coppa del Tiramisù sono i benvenuti i tradizionalisti ma anche i creativi. Infatti esistono due categorie  in cui è possibile gareggiare: nella categoria “Tiramisù tradizionale” e “Tiramisù creativo”. Neanche a dirlo, se concorri per la categoria tradizionale dovrai usare solo i sei ingredienti base che costituiscono il tiramisù: uova, zucchero, cacao, caffè, savoiardi e mascarpone. In che quantità le userai, sarà un tuo segreto. Gli ingredienti saranno identici per tutti, dato che li fornisce l’organizzazione.

Coppa del Tiramisù Treviso

Fonte: Tiramisù World Cup

Circuito Creativi

Coppa del Tiramisù Treviso

Fondo fotografico associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti “

Se invece ti piace rompere un po’ gli schemi, dovrai obbligatoriamente utilizzare degli ingredienti (mascarpone uova, caffè e cacao) ma potrai aggiungerne tre a tuo piacimento, senza dimenticarne un quarto, ovvero una buona dose di creatività e fantasia.

Solo i migliori delle due fasi di selezione parteciperanno alla finale, la domenica in Piazza dei Signori.  Lì scopriremo chi saranno i vincitori (creativo e tradizionale) della competizione più dolce al mondo: La Coppa del Tiramisù.

A prescindere dalla categoria della Coppa del Tiramisù, potrai decorarlo come vuoi, ma attenzione che le tue decorazioni devono essere tutte edibili, fuori dal piatto di gara (se non sono fatte con i 6 ingredienti base) e il piatto di gara te lo dà l’organizzazione. Da scordare quindi le alzatine o i tiramisù a bicchiere. Ultimo ma non da ultimo non è permesso l’utilizzo di alcol o ingredienti a base alcolica!

Solo i vincitori delle selezioni e in seguito delle semifinali accederanno alla finalissima la domenica in Piazza dei Signori.  Lì scopriremo chi saranno i vincitori (creativo e tradizionale) della competizione più dolce al mondo: La Coppa del Tiramisù.

Coppa del Tiramisù Treviso

Fonte: Tiramisù World Cup

Dopo la pandemia per festeggiare la voglia di ritrovarsi all’interno della Coppa del Tiramisù è stato realizzato un circuito pasticceri: i pasticceri di Treviso si sono sfidati nella preparazione del tiramisù e il vincitore è stato decretato ambasciatore mondiale del tiramisù di Treviso. Ma chi è quindi che prepara il tiramisù più buono?

 

Devi venire in tour con me per scoprirlo!

Ecco i vincitori della Coppa del Tiramisù 2023

La caccia ai nuovi campioni è già iniziata!

Il prossimo potresti essere tu!