Visite guidate

Bassano del Grappa fra tradizioni e modernità

Cosa aspettarsi

Visita guidata di Bassano del Grappa ponte di Bassano

Bassano del Grappa è una meta turistica molto apprezzata e conosciuta soprattutto per la Grappa, prodotta in questi territori almeno dal XVIII secolo. La città si trova in un punto nevralgico, di collegamento fra natura e collina ed è attraversata dal fiume Brenta, da sempre una via di comunicazione estremamente importante verso il Brennero e i paesi germanici.

Durante la visita di Bassano del Grappa ti accorgerai che il centro è ancora attorniato dalle antiche mura, ma solo per alcuni tratti, ed è dominato dal Monte Grappa, ultimo baluardo di difesa italiana durante la Prima Guerra Mondiale. Per questa ragione, la città muterà il suo nome da Bassano Veneto a Bassano del Grappa. Meta principale della città e suo simbolo, immancabile in una visita di Bassano del Grappa, è il Ponte Vecchio, detto anche Ponte degli Alpini. Qui è d’obbligo degustare un bicchierino di Grappa Nardini, la distilleria più antica che abbiamo in città (1779).

Inoltre camminando per le vie del centro si riconosce la centrale Piazza della Libertà, dove si possono ammirare la loggia comunale, decorata con gli stemmi dei podestà veneziani e le case della famiglia Remondini, famiglia di stampatori che fece la fortuna economica della città fra XVII e XIX secolo.  Adiacente si trova la Piazza Garibaldi, dove svetta la torre civica e ciò che rimane della chiesa romanica di San Francesco dopo il restauro del 1700.

Oltre a trovare molte distillerie nella zona, a Bassano del Grappa si può addirittura visitare il Museo della Grappa Poli, dove si possono scoprire la sua storia e tutti i segreti della sua distillazione.

Non da ultimo la città gode di una lunga tradizione artigianale di ceramiche artistiche, di cui il Palazzo Sturm ospita una preziosa collezione. Nonostante il distretto della ceramica si sia spostato nella vicina Nove, passeggiando per il centro si può trovare qualche storico laboratorio che ancora crea queste antiche ceramiche, le quali, insieme a una bottiglia di Grappa e i Bigoli (tipica pasta locale), sono i migliori souvenir che si possano portare a casa dal proprio soggiorno a Bassano del Grappa.

Visita guidata di Bassano del Grappa ponte di Bassano

Durata

1,5 ORE

Accessibilità

OK

Cani piccoli

AMMESSI

Cosa faremo

La nostra visita di Bassano del Grappa sarà una tranquilla passeggiata fra le vie del centro in cui le attrazioni principali della città come il Ponte Vecchio, le piazze e le porte non mancheranno. Racconteremo le vicende che hanno caratterizzato la loro storia e quella dei personaggi che hanno fatto la fortuna della città, anche economica. Inoltre Parleremo delle produzioni locali, e artigianali (Grappa e ceramiche in primis), che ancora oggi esistono e resistono rendendo Bassano del Grappa famosa in tutto il mondo.

Da non perdere

Il ponte vecchio

La loggia comunale
(Piazza della Libertà)

La passeggiata
sul Belvedere

Il museo
della Grappa Poli

Informazioni sulla visita

Quando Su appuntamento concordato con il cliente
Tipo di tour Tour a piedi
Durata 1,5 ore
Luogo di incontro Piazza Garibaldi, davanti all’ufficio del turismo IAT
Google Maps
Gruppo Max 50 persone
Servizi inclusi Visita guidata della città, no ingressi a pagamento
In caso di pioggia La visita si effettua anche il caso di pioggia
Parcheggio Park Auto: Parcheggio Prato 1 e 2, Parcheggio interrato “Cadorna”
Park Bus: Viale delle Fosse, Viale A. De Gasperi
Note importanti Consiglio scarpe comode e un abbigliamento consono all’ingresso nei luoghi di culto.
Necessità particolari In caso di necessità particolari o problemi di deambulazione avvisami al momento della prenotazione

 

Condizioni di annullamento

Il tour potrebbe essere cancellato in casi eccezionali e per cause di forza maggiore:

  • motivi di salute della guida, senza possibilità di sostituzione a copertura del servizio
  • scioperi
  • chiusure impreviste
  • incidenti
  • cause di forza maggiore
  • allerta meteo arancione o rossa

    Potrebbero essere le cause di forza maggiore che non consentono di svolgere il programma.
    ​​​​In questi casi (eccezionali) ti avviserò con la massima sollecitudine.

    CONDIZIONI DI CANCELLAZIONE 

    Puoi cancellare la prenotazione in qualsiasi momento inviando una mail a info.artwinetravel@gmail.com

    Fino a 48 ore precedenti l’inizio del Tour: rimborso al netto di costi di transazione e spese extra sostenute per biglietti, biglietti di trasporto, depositi, caparre e altre spese accessorie già sostenute al momento della cancellazione o non altrimenti evitabili;

    Dopo le 48 ore precedenti all’inizio del tour, salvo differenti specifiche indicazioni, non prevede alcun rimborso. Possibilità di cambio data alternativa se fattibile, senza penali.

    No show: in caso di mancata presentazione al punto di incontro non sono previsti rimborsi.

     

    CONTATTAMI

    Chiamami al telefono

    +39 347 992 7446

    Messaggiami su Whatsapp

    +39 347 992 7446

    Scrivimi un'email

    info.artwinetravel@gmail.com

     

      Leggi l'informativa sulla privacy