Visita guidata di Villa Emo Fanzolo

VILLA EMO: LA VILLA FATTORIA MEGLIO RIUSCITA

Villa Emo costituisce il cuore di questa piccola frazione, Fanzolo, nel comune di Vedelago. La Villa è il secondo esempio di villa palladiana che abbiamo a Treviso. Difatti intendo palladiana in senso stretto, ovvero progettata non solo in stile palladiano, ma realizzata dall’architetto Andrea Palladio in persona a metà del 1500. I proprietari che commissionano questa grande opera è la famiglia veneziana degli Emo, famiglia di origine greca, ma appartenete al patriziato veneziano già dal 1200.

Già prima di iniziare la visita guidata di Villa Emo ti renderai conto che è unica nel suo genere; infatti è l’esempio miglior riuscito di Villa Fattoria. Cosa significa? Intendo dire che in questa Villa, come forse in nessun altra, riesce a conciliare esigenze pratiche e funzionali con quelle estetiche di rappresentanza. Difatti il corpo centrale assolve perfettamente al compito di centro direzionale dell’attività agricola e al contempo è sede di rappresentanza del nobile in terraferma, simbolo del suo prestigio e del suo potere, anche fuori  da Venezia, in villa (campagna) quindi. Palladio in questo senso non ha eguali, è il più grande di tutti i tempi in materia di coniugare praticità e bellezza!

Dal corpo patronale, magistralmente affrescato da  G.B. Zelotti, allievo di Paolo Veronese,si prolungano ortogonalmente due barchesse, che diversamente dal corpo centrale sono prive di ornamento, non necessario dato che la loro funzione era quella di ricovero degli attrezzi agricoli. Tutt’intorno è ancora riconoscibile l’antico borgo contadino che gravitava attorno alla villa.

 

GLI INTERNI: L’INFINITA LOTTA FRA PASSIONI E VIRTÙ

Continuando la nostra visita guidata di Villa Emo negli interni, potremo riconoscere l’assetto tipico delle ville venete: un salone centrale con 2 stanze comunicanti per lato e un pronao che ci introduce dall’entrata principale. Inoltre noteremo come G.B. Zelotti ampli magistralmente lo spazio attraverso un esperto uso della prospettiva e finte architetture e costelli lo spazio pittorico con episodi mitologici e di storia romana, iconografie cristiane e personificazioni di vizi e virtù.

Ma non è tutto: Palladio crea una stanza, la cosiddetta stanza delle arti, esclusivamente dedicata allo studio e alla pratica delle arti. Lo studio e l’esercizio delle arti erano ritenute un’attività fondamentale nella vita di un nobile, in primo luogo necessarie per la sua formazione, in secondo luogo per vivere meglio i valori della famiglia, della concordi e della sobrietà.

Qualunque siano i soggetti rappresentati, il tema che ci conduce quasi come un fil rouge in ogni sala, tema tra l’altro molto in voga nelle ville del tempo questo: il controllo delle passioni e la pratica delle virtù coniugali. All’amore coniugale e all’istituzione matrimoniale si contrappone il tragico epilogo di ogni amore illegittimo.

Quando

Da mercoledì a domenica

Orario

da concordare

Durata

circa 1 ora

Ingresso

A pagamento e con prenotazione per i gruppi

Meeting Point

Biglietteria di Villa Emo
https://maps.app.goo.gl/wUqKZyvXHiSf72C26

Inclusioni

N

Guida turistica autorizzata

N

Radioguide (obbligatorie)

N

Visita agli interni della villa e del giardino

Highlights

N

Scoprire un Palladio brillante architetto che non lascia nulla al caso

N

Conoscere la mitologia per immagini

N

Il salone centrale

N

La sala delle arti

Esclusioni

N

Biglietto di ingresso alla Villa Emo

Visita guidata di Villa Emo Fanzolo Vedelago Palladio

Note tecniche

\

IN CASO DI PIOGGIA

Consiglio scarpe comode e un abbigliamento consono all’ingresso al museo e in chiesa. Da evitare quindi canottiere, abiti corti, shorts e tenere spalle e cosce coperte

\

IN CASO DI PIOGGIA

La visita si effettua anche in caso di pioggia.

\

MOBILITÀ RIDOTTA O NECESSITÀ PARTICOLARI

Fammelo sapere al momento della prenotazione.

\

IN CASO DI RITARDO

Chiamami al +39 347 9927446

\

POSSIBILI CAUSE DI ANNULLAMENTO

Motivi di salute della guida con impossibilità di trovare una sostituzione, cause di forza maggiore, incidenti, allerta meteo arancione o rossa.

\

CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE

Puoi cancellare la prenotazione in qualsiasi momento inviando una mail a info.artwinetravel@gmail.com

Fino a 48 ore precedenti l’inizio del Tour: rimborso integrale, al netto di costi di transazione, caparre e spese extra sostenute per terzi per biglietti, depositi di trasporto e altre spese accessorie già sostenute al momento della cancellazione o non altrimenti evitabili.

Dopo le 48 ore precedenti all’inizio del tour: salvo differenti specifiche indicazioni, non prevede alcun rimborso. Possibilità di cambio data alternativa se fattibile, senza penali.

No show: in caso di mancata presentazione al punto di incontro non sono previsti rimborsi.

Ti ho incuriosito e vorresti saperne di più?