Visita guidata di Cison di Valmarino

Fermati e respira. Ti trovi in un angolo di paradiso fuori dal tempo e dal caos delle grandi città.

No non stai sognando. Un senso di calma e serenità ti pervaderà, mentre farai con me la visita guidata di Cison di Valmarino!

Cison di Valmarino è uno stupendo borgo adagiato sulle colline delle Prealpi Trevigiane-Bellunesi. È riconosciuto come uno dei Borghi più Belli d’Italia e decorato dalla Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Sotto di lui correva l’antica via romana Claudia Augusta Altinate, sopra di lui troneggia su uno sperone di roccia il magniloquente e maestoso Castelbrando. Esso fu un tempo residenza dei conti Brandolini, signori del feudo di Valmareno, di cui Cison di Valmarino ne costituiva la capitale. Nonostante sia passati secoli da quando la contea venne sciolta, il borgo rimane tuttora visibilmente plasmato da questo “background Brandolini” durato 400 anni.

CISON DI VALAMARINO: BORGO INCANTATO SENZA TEMPO

Inizieremo la nostra visita guidata di Cison di Valmarino incontrandoci proprio sotto il suo simbolo identitario ovvero Castelbrando. Dopo una breve spiegazione (non salita e visita degli interni) dove parleremo della storia, l’evoluzione e il ruolo attuale di questo castello, in pochi passi raggiungeremo Piazza Brandolini e Piazza Roma, cuori raccolti e pulsante di questo borgo che oserei definirlo elegante se non aristocratico. Prima però non mancherà una sosta davanti alla Case Marian, esempio magistralmente restaurato delle case padronali contadine, le cui famiglie lavoravano alle dipendenze della famiglia Brandolini. Le stesse caratteristiche che avrai imparato a riconoscere, le  ritroverai nella Cà Granda, questa volta palazzo di rappresentanza dei conti nel borgo proprio accanto alla chiesa del paese.

La chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta e San Giovanni, sarà (compatibilmente) con le funzioni religiose, una tappa che non può mancare nella nostra visita guidata di Cison di Valmarino. La chiesa in realtà sarebbe pieve di origine antichissima, ma nel 1600 sotto la reggenza di Guido VIII Brandolini venne restaurata in forme barocche. Tra l’altro è uno dei rarissimi esempi di chiesa barocca in terraferma, oltre a presentare due facciate, elemento piuttosto insolito. Al suo interno un tripudio di stucchi, pale d’altare, busti commemorativi dei Brandolini e ancora visibili troverai le tribune d’onore riservate alla famiglia per assistere alla messa.

Infine passeggeremo lungo le graziose viuzze del borgo illustrando palazzi di rilevanza come ad esempio il Palazzo della Loggia, Il Municipio, villette di varie epoche e stili come per esempio la Locanda Leone, una delle più frequentate quando Cison di Valmarino era meta di villeggiatura nei primi decenni del secolo scorso.

CISON DI VALAMARINO: LA VIA DEI MULINI O VIA DELL’ACQUA

Se questa passeggiata non è bastata per ricaricare le tue pile, potremmo continuare la nostra visita di Cison di Valmarino percorrendo per un piccolo tratto la “Via dell’Acqua”. Questo sentiero percorre la valle del Torrente Rujo totalmente immersi in una natura rigogliosa, costellata da ruscelli, ponticelli e paesaggi incantevoli. Qui potremo capire come attorno a questo corso d’acqua si sia sviluppata la vita economica del paese e di tutta la vallata. Difatti potremmo vedere ciò che rimane di antichi mulini, magli e lavatoi, un tempo attività di sussistenza per la comunità.

Quando

tutto l’anno

Orario

da concordare

Durata

da 1,5  a 2 ore

Ingresso

Non sono previsti ingressi a pagamento

Meeting Point

Parcheggio di Castelbrando
https://maps.app.goo.gl/1JBDa5nLZdRekovQ9

Inclusioni

N

Guida turistica autorizzata

N

Radioguide

Highlights

N

Piazza Roma

N

La Chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta e San Giovanni

N

La via dei Mulini

Note tecniche

\

ABBIGLIAMENTO

Consiglio scarpe comode e un abbigliamento consono all’ingresso in chiesa. Da evitare quindi canottiere, abiti corti, shorts e tenere spalle e cosce coperte

\

IN CASO DI PIOGGIA

La visita si effettua anche in caso di pioggia.

\

MOBILITÀ RIDOTTA O NECESSITÀ PARTICOLARI

Fammelo sapere al momento della prenotazione.

\

IN CASO DI RITARDO

Chiamami al +39 347 9927446

\

POSSIBILI CAUSE DI ANNULLAMENTO

Motivi di salute della guida con impossibilità di trovare una sostituzione, cause di forza maggiore, incidenti, allerta meteo arancione o rossa.

\

CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE

Puoi cancellare la prenotazione in qualsiasi momento inviando una mail a info.artwinetravel@gmail.com

Fino a 48 ore precedenti l’inizio del Tour: rimborso integrale, al netto di costi di transazione, caparre e spese extra sostenute per terzi per biglietti, depositi di trasporto e altre spese accessorie già sostenute al momento della cancellazione o non altrimenti evitabili.

Dopo le 48 ore precedenti all’inizio del tour: salvo differenti specifiche indicazioni, non prevede alcun rimborso. Possibilità di cambio data alternativa se fattibile, senza penali.

No show: in caso di mancata presentazione al punto di incontro non sono previsti rimborsi.

Vuoi scoprire di più?