Visita della Tomba Brion
“
“Il mediocre non ci interessa, il bello lo conosciamo, andiamo alla ricerca del sublime.”
C. Scarpa
Ha detto proprio bene, Carlo Scarpa; quello che faremo durante la visita della Tomba Brion non sarà stare seduti e pretendere di vedere tutto e parlare di tutto. Dovremo appunto muoverci, cambiare prospettiva per cogliere dettagli sempre nuovi, perché “è in essi che sta il sublime” (C. Scarpa). In questo la Tomba Brion ricorda un po’ Venezia, tra l’altro patria di Carlo Scarpa, città labirintica dove per vedere e scorgere i particolari bisogna muoversi.
La tomba Brion è una delle ultime opere di Carlo Scarpa ed insieme all’Ala Scarpa del Museo Canova sono le due opere più famose che abbiamo in terraferma trevigiana. La visita della Tomba Brion è un must per gli appassionati di Carlo Scarpa o per chi desidera conoscere e vedere qualcosa di esclusivo, al di fuori del turismo di massa.
Dal 2021, dopo un attento restauro, condotto fra l’altro da un allievo di Scarpa, l’architetto Pietropoli, è stata posta sotto la tutela del FAI. La tomba monumentale venne commissionata a Carlo Scarpa nel 1969 dalla moglie di Giuseppe Brion, fondatore della nota azienda Brionvega. Per realizzare questa tomba monumentale la famiglia acquisto 68m2 lungo i lati nord ed est del cimitero comunale. Difatti il complesso ha una forma ad L ed essa stessa e i muri perimetrali inclinati a 60° (non in linea retta a 90°) fanno apparire il complesso stesso come un Tumulus, ovvero una sepoltura che scoperchia i muri laterali.
LA VISITA DELlA TOMBA BRION: UNA SERENA RIFLESSIONE SUL TEMA DELLA MORTE
La visita della Tomba Brion, più che una visita ricca di dati e nozioni vuole essere piuttosto un viaggio di meditazione serena sul tema della morte. Si parte dall’ingresso, ovvero dai Propilei, dove si può scegliere se seguire il cuore, gli affetti, quindi dirigersi verso nord, verso le tombe, oppure proseguire il proprio percorso lungo il padiglione della meditazione, dove il corridoio svasato permette di passare uno alla volta, proprio perché è un luogo da vivere in solitaria. Tuttavia la scala tende volutamente verso sinistra a suggerci di dirigerci prima a sinistra, verso l’Arcosolio. Ma prima non possono non catturare la nostra attenzione quei due cerchi di fronte a noi. Cerchi o meglio le fedi nuziali dei due, che si compenetrano a simboleggiare il maschile e il femminile, la cura reciproca di due persone che hanno faticato insieme per la famiglia e il lavoro.
Continua la nostra visita della Tomba Brion con l’Arcosolio che è il centro di questo complesso, arco che custodisce i sarcofagi degli sposi che tendono l’uno verso l’altro a simboleggiare quasi un magnetismo che persiste fra marito e moglie anche nella camera di morte. Poco lontano le tombe dei parenti, protette da una tetto scoperchiato nella sua sommità, per far entrare la luce e dar possibilità alle loro anime un giorno di salire al cielo, quindi risorgere
Infine il Tempietto Sull’Acqua con ingresso indipendente, particolarmente suggestivo nel periodo di fioritura delle ninfee. Il tempietto venne concepito come luogo adatto per i funerali o commemorazioni funebri. Qui la protagonista particolare è l’acqua, che oltre ad essere un chiaro rimando a Venezia getta nuova luce sull’edificio, tramite il riverbero della luce su di essa.
Quando
da mercoledì a domenica
Orario
da concordare
Durata
circa 1 ora
Ingresso
Ingresso libero ma con prenotazione per gruppi
Meeting Point
Entrata del cimitero di San Vito di Altivole
https://maps.app.goo.gl/gz7C8AfumtczeX1x6
Inclusioni
Guida turistica autorizzata
Radioguide (obbligatorie)
Ingresso libero, ma con prenotazione per gruppi
Highlights
Arcosolio
Padiglione della meditazione
Tempietto sull’acqua
Note tecniche
ABBIGLIAMENTO
Consiglio scarpe comode e un abbigliamento consono all’ingresso in chiesa. Da evitare quindi canottiere, abiti corti, shorts e tenere spalle e cosce coperte
IN CASO DI PIOGGIA
La visita si effettua anche in caso di pioggia.
MOBILITÀ RIDOTTA O NECESSITÀ PARTICOLARI
Fammelo sapere al momento della prenotazione.
IN CASO DI RITARDO
Chiamami al +39 347 9927446
POSSIBILI CAUSE DI ANNULLAMENTO
Motivi di salute della guida con impossibilità di trovare una sostituzione, cause di forza maggiore, incidenti, allerta meteo arancione o rossa.
CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE
Puoi cancellare la prenotazione in qualsiasi momento inviando una mail a info.artwinetravel@gmail.com
Fino a 48 ore precedenti l’inizio del Tour: rimborso integrale, al netto di costi di transazione, caparre e spese extra sostenute per terzi per biglietti, depositi di trasporto e altre spese accessorie già sostenute al momento della cancellazione o non altrimenti evitabili.
Dopo le 48 ore precedenti all’inizio del tour: salvo differenti specifiche indicazioni, non prevede alcun rimborso. Possibilità di cambio data alternativa se fattibile, senza penali.
No show: in caso di mancata presentazione al punto di incontro non sono previsti rimborsi.