Francesca Marianni

Francesca Marianni

Guida Turistica, Tour Leader, Sommelier

Mi chiamo Francesca Marianni e lavoro come guida turistica e tour leader all’interno della mia bellissima regione, il Veneto. Il mio lavoro m’impegna e diverte quasi come occuparmi di mia figlia. Non potrei mai rinchiudermi dentro un ufficio perché amo stare all’aria aperta, muovermi e incontrare gente. Oltre all’arte e alla storia, diversamente non potrebbe essere per una guida turistica, mi piacciono lo sport e la vita sana anche se non ne sono una cultrice accanita. Sono diventata sommelier qualche anno fa perché ero curiosa di conoscere come si fa il vino … quello fatto bene; mi rilassa cucinare e non mi tiro indietro quando si tratta di sperimentare. Non amo filosofare all’inverosimile sulle caratteristiche del vino e gli abbinamenti; preferisco piuttosto godermelo accompagnato da una cucina genuina e buona compagnia.

La mia passione per il vino?

Fin da piccola ho vissuto il giorno della vendemmia a casa come un momento di festa, di cui ricordo la spremitura con i piedi sui tini di legno e quel forte odore di mosto, che ora per me è uno dei più bei profumi che ci sia. La curiosità verso quella magia per cui gli acini d’uva si trasformano in vino, insieme alla sapienza dei mastri vignaioli di sperimentare, di plasmarlo, ma rispettandone la natura, ancora è un qualcosa che non smette di stupirmi. Riproporre questa magia, attraverso degustazioni in cantina e visite in vigna, è solo un modo per esprimere tutto ciò che è racchiuso dentro un’esperienza Artwinetravel.

prosecco wine
asolo

Cosa vuol dire quindi Artwinetravel?

Artwinetravel è il nome con cui ho deciso di “battezzare” il mio lavoro di guida turistica. Ho coniato una parola che riassumesse l’idea di viaggio che vorrei vivere e riuscire a far vivere: un’esperienza alla scoperta delle meraviglie di un territorio che non possono esprimersi in maniera più autentica se non attraverso il cibo, il vino, l’ospitalità, le produzioni artigianali e le opere d’arte.
Credo che chi viaggi, non voglia solamente appagare la propria sete di conoscenza, ma cerchi emozione, voglia vivere il territorio in cui si trova, come un local. Non da ultimo sentirsi accolto come un ospite gradito, non come un semplice turista che può spendere e creare consumo.

Per tutte queste ragioni, ogni soggiorno lascia un ricordo unico, per me e per voi, che non si può replicare in serie, ma assume delle sfumature proprie e irripetibili.

Lingue parlate

Italiano

Inglese

Tedesco

Certificazioni

Laurea in Lingue, Arti, Storia e Civiltà
Patentino di Guida Turistica abilitata alla professione
Patentino di Tour Leader abilitata alla professione
Diploma di Sommelier Ais

Contattami

Chiamami al telefono

+39 347 992 7446

Messaggiami su Whatsapp

+39 347 992 7446

Scrivimi un'email

info.artwinetravel@gmail.com

 

    Leggi l'informativa sulla privacy

    By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.