Visite guidate

Best of Marostica

La città

Marostica

Marostica è una bellissima cittadina medievale, a nord di Vicenza, che si inerpica sulle pendici del Colle Pausolino. La sua cinta muraria abbraccia letteralmente il colle e si snoda fra le 4 porte e i 24 torresini. Anch’essa come Asolo è decorata del riconoscimento della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
L’immaginario più comune però lega Marostica alla famosa partita a scacchi con pedine viventi, che si svolge ad ogni settembre negli anni pari, nella suggestiva Piazza Castello. Essa ricorda la famosa partita a scacchi del 1454, in cui due nobiluomini si sfidarono “al nobil ziogo degli scacchi”, invece che al gioco delle armi, per conquistare e sposare la bella Lionora, la figlia del podestà veneziano di allora.

La città è tuttora circondata dalla medievale cinta muraria, che è talmente unica  e imponente, che non si può non notare dalla pianura. Impossibile poi scambiarla con un’altra! Essa, fu fatta costruire in epoca medievale dagli Scaligeri per motivi di difesa, controllo dei commerci e collega il Castello Superiore e quello inferiore.
Dal Castello Inferiore (visitabile), antica sede podestarile, oggi sede del museo dei costumi della partita a scacchi, si può salire fino al Castello Superiore attraverso un bellissimo sentiero che si snoda fra natura e panorami collinari. Per i meno sportivi, è possibile raggiungere il castello superiore da ovest, ovvero dalla Porta Breganze.

Marostica

Durata

1,5 ORE

Accessibilità

OK

Cani

AMMESSI

La visita

Una tranquilla passeggiata nel piccolo centro raccolto della cittadina, tuttora di aspetto medievale ma estremamente elegante. Qui troviamo le maggiori attrazioni della città fra cui l’elegante Piazza Castello, dove è possibile ammirare nella pavimentazione una gigantesca scacchiera usata per la partita, il Castello Inferiore, il Doglione, antica sede della cancelleria e l’antica Chiesa di S. Antonio, l’unica presente all’interno delle mura al tempo degli scaligeri (XIV secolo).

Da non perdere

Visita del Castello Inferiore e del mastio
Panorama della città
dal Castello Superiore
Assistere alla
partita a scacchi

Informazioni sulla visita

Orario Ore 10.30 e ore 17.00 (orario fino al 30/09)
Lingue Italiano, Inglese, Tedesco
Luogo di incontro Piazza Castello, ingresso del Castello Inferiore
Google Maps
Gruppo Max 25 persone per garantire il distanziamento
Servizi inclusi Visita guidata di 1,5 ore della città, no ingressi a pagamento
In caso di pioggia La visita si effettua anche il caso di pioggia
Note importanti

Park Auto: Parcheggio Ex Stazione (Via IV Novembre)
Park Bus: Via Daniele Manin
Abbigliamento: consono all’ingresso nei luoghi di culto

 

Sei curioso?

Dai prenota la tua visita.

Coronavirus (COVID-19)

Tutte le informazioni per la tua visita in sicurezza.

Contattami

Chiamami al telefono

+39 347 992 7446

Messaggiami su Whatsapp

+39 347 992 7446

Scrivimi un'email

info.artwinetravel@gmail.com

 

Leggi l'informativa sulla privacy

Ho letto l'informativa ed accetto la gestione dei dati da parte di questo sito.