Con le radioguide è meglio
L’altro giorno facendo ordine ho ritrovato il mio vecchio amplificatore. Lo usavo qualche anno fa, quando avevo in visita a Treviso dei gruppi.
Oggi lo guardo, pieno di polvere e non provo nessun tipo di nostalgia, anzi. Ora che uso le radioguide “di serie” durante le mie visite di Treviso, anche per gruppi più piccoli, non tornerei più indietro.
Sai perchè?
- Mi ha sempre infastidito la coppia, il tipo che con aria indifferente di accoda al gruppo e segue a gratis le mie spiegazioni … A te no?
- Treviso è una città VIVA; ogni volta che ci vai trovi qualche evento, qualcosa di nuovo, che ti coglie impreparato, perché fino al giorno prima non c’era. Mercatini, corse ciclistiche e podistiche, manifestazioni, con la confusione e il rumore che ne consegue. Sai che fatica sentirti e farmi sentire?
- Quando si viene in visita a Treviso sono molti i particolari che possono attirare la nostra attenzione. Una casa, uno scorcio suggestivo, un negozio. Si ha necessità di staccarsi momentaneamente dal gruppo per fare una foto o dare uno sguardo più da vicino a quel particolare che ci ha colpito. Poi una volta a casa, poterlo mostrare (con soddisfazione) ad amici e parenti. Ma come possiamo fare? Perdiamo pezzi della spiegazione o perdiamo il gruppo? Con le radioguide non sarai costretto a scegliere.
- Vogliamo parlare poi della visita degli interni? Uno ci spera sempre che la guida faccia vedere una bella chiesa, ma se siamo un gruppo, anche piccolo, può essere un pò “macchinoso”. Dobbiamo stare tutti vicini e io posso solo sussurrare, altrimenti il rischio di venire richiamati c’è, e non è piacevole per nessuno. Perché quindi non approfittare delle radioguide godendosi i tesori di questa chiesa in serenità sia tu che io?
- Passi per Treviso, ma la meta del tuo viaggio è un’altra. Hai poco tempo, ma vorresti avere un bel quadro, il più completo possibile della città. Gli spostamenti non saranno tempi morti, ma occasioni per raccontarti tante curiosità di storia e vita quotidiana della bella Treviso.
- Ultimo, ma non da ultimo sono semplici da usare: ti basterà collegare l’auricolare che ti lascio in dotazione alla radioguida, al resto ci penso io!