padua

Rinomati in tutto il mondo per le terme di Abano e Montegrotto Terme, i Colli Euganei sono un gruppo di floride colline di origine vulcanica, situati a sud della città di Padova.

Richiamano turisti da tutto il mondo, amanti del relax e non solo, viste le innumerevoli possibilità che soddisfano il gusto di ogni turista.

Per gli amanti della storia, una triade di affascinanti città murate si sussegue a sud, lungo un’importante e antica via di comunicazione: Este è rinomata per la produzione di ceramica artistica ed è antica culla della civiltà paleoveneta, poi eletta a città fortificata nel medioevo. Montagnana divenne famosa per il suo prosciutto ed è riconoscibile dalla Rocca degli Alberi e dal Castello di San Zeno. Infine Battaglia Terme, con il Cataio, residenza – fortezza del condottiero della Serenissima Pio Enea I degli Olbizzi. Da non perdere la casa del poeta Francesco Petrarca, ad Arquà Petrarca, e la benedettina Abbazia di Praglia, fondata nel XII secolo e oggi sede anche di una cantina.

I Colli Euganei si addicono anche agli amanti dello sport, della natura e dell’enogastronomia. Grazie all’ampia varietà di territori e a un’estesa rete di percorsi ciclabili, è possibile godere di scorci suggestivi sul paesaggio collinare e degustare prodotti tipici del territorio. In primis vale la la pena degustare l’Olio Extra Vergine dei Colli Euganei, senza dimenticare vini e formaggi, che da generazioni si producono in queste zone.

Per maggiori informazioni compila il modulo sottostante

I campi con * sono obbligatori

Nome (*)

Cognome (*)

La tua email (*)

La tua richiesta: